LaRegione 04.09.2014

Stasera cominciano le animazioni nel centro storico di Bellinzona

Festa d’autunno, perBacco

Al via la tre giorni dedicata alla tradizione vinicola rivolta a tutta la famiglia, con degustazioni affiancate a dimostrazioni, conferenze, giochi e fiabe per i più piccoli

In alto i calici TI-PRESS

Questa sera, alle 17.30, aprirà i battenti la Festa della vendemmia di Bellinzona edizione 2014: in piazza Collegiata un wine bar proporrà formaggi e salumi, ben inteso accostati al buon nettare, per un primo brindisi sulle note del Trio Vitamina e poi dello Spirito acustico. Matrice folcloristica che ritroviamo nelle scelta di tre quarti almeno dei 25 gruppi (per 140 musicisti) che si esibiranno in una trentina di concerti nel centro storico, accompagnando in musica questo primo anno targato PerBacco.

Il fine di questa Festa della vendemmia, così come è stata concepita appunto dall’associazione PerBacco costituita nello scorso febbraio, è quello di promuovere la produzione vinicola ticinese, attraverso una festa d’autunno rivolta a tutta la famiglia, con un’ampia paletta di appuntamenti. Perché il vino è molto di più di un prezioso prodotto derivato dalla fermentazione alcolica: è storia, tradizioni, cultura di tutto un cantone. Se ne parlerà sempre stasera, giovedì (alle 20.30 alla sala patriziale) in una conferenza sull’affinamento del Merlot in barrique di legno ticinese con degustazione di quattro vini presentata dagli stessi produttori (la partecipazione è su invito).

L’apertura ufficiale della manifestazione si terrà domani, venerdì 5, alle 18 alla corte del municipio con aperitivo offerto. Ai quattro punti di ristoro e wine bar – distribuiti nella piazze Governo, Nosetto, Buffi e Collegiata – si stapperà fino a mezzanotte e mezza. L’offerta musicale di tutta la rassegna è stata selezionata da Coopaso. Di sabato, come d’obbligo, il mercato. In piazza Teatro fino alle 17, accanto a due botti di rovere da 5’000 litri, si potrà assistere alla costruzione di botti barrique. In piazza Nosetto verrà illustrata l’arte della distillazione, in piazza Buffi si ritornerà alle origini con la pigiatura dell’uva, mentre dalle 17 in piazza Governo si svolgerà un Concorso di degustazione. Animazioni fino alle 24. Ultimo giorno, domenica, dedicato ai più piccoli: alle 9.30 gioco Divino e itinerario didattico dal filare alla bottiglia, alle 15 (ancora in zona municipio) le fiabe in musica dei Giullari di Gulliver e mazza nostrana alle 11 in piazza Nosetto.

Attachments:
Download this file (laregione040914.pdf)laregione040914.pdf[ ]147 kB
Tags:

Contattaci

PerBacco! Festa della Vendemmia

CP 1417

CH-6501 Bellinzona

 

Email: info@perbaccobellinzona.ch

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle nostre attività o promozioni

© 2019 PerBacco! Festa della vendemmia