CDT 07.03.2015

Città PerBacco! Il vino è ovunque
 
L’associazione sarà presente anche a «Espoticino» e ai concerti blues
Forte del successo riscontrato nel primo anno di esistenza, l’associazione PerBacco! di Bellinzona allarga i suoi orizzonti. Con l’obiettivo di «promuovere la cultura del buon vino e il settore vitivinicolo durante tutto l’anno». La decisione del Comitato presieduto dal vicesindaco cittadino Felice Zanetti è stata accolta giovedì sera dal centinaio di soci che ha preso parte alla prima assemblea generale svoltasi nell’aula magna delle scuole elementari delle Semine.
L’appuntamento clou sarà naturalmente la seconda edizione della «Festa della vendemmia» in programma da giovedì 3 a domenica 6 settembre 2015. PerBacco! sarà però presente pure ad «EspoTicino», prevista dal 13 al 22 marzo prossimi, con un proprio winebar nel padiglione principale dell’Espocentro. I visitatori della tradizionale rassegna primaverile della Turrita avranno così l’occasione di degustare del buon vino tra uno stand e l’altro. Due mesi dopo (dal 25 al 27 giugno) PerBacco! sarà invece in piazza Governo a Bellinzona nell’ambito dell’open air «Bellinzona Blues Sessions»; mentre il Primo Agosto il winebar dell’associazione sarà ubicato in piazza del Sole per i festeggiamenti organizzati dalla Città per il Natale della Patria.
 
Conti nelle cifre nere e beneficenza
 
Durante l’assemblea il Comitato ha ripercorso i primi 12 mesi di attività. Partendo naturalmente dalla «Festa della vendemmia» organizzata lo scorso inizio di settembre. «Il bilancio e? oltremodo positivo sia per quanto riguarda l’affluenza di pubblico sia per il riscontro ottenuto», si legge nella nota diffusa ieri. Nella quattro giorni dedicata al vino, all’enogastronomia, alla musica e alla cultura popolare, sono accorse nel centro storico di Bellinzona circa 30 mila persone. Il pubblico ha apprezzato l’offerta dei wine bar (un centinaio di etichette di 21 vinificatori) e il programma collaterale. «La scelta di puntare sulla qualita? e non solo sulla quantita? si e? rivelata vincente», ha affermato il presidente Felice Zanetti. Note liete pure a livello finanziario, con i conti che si sono chiusi nelle cifre nere. Ciò che ha permesso di devolvere, come da Statuto dell’associazione, 2 mila franchi alla Federazione ticinese integrazione andicap.
Tags:

Contattaci

PerBacco! Festa della Vendemmia

CP 1417

CH-6501 Bellinzona

 

Email: info@perbaccobellinzona.ch

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle nostre attività o promozioni

© 2019 PerBacco! Festa della vendemmia