CDT 25.08.2015

Città «PerBacco!», pronte 7 mila bottiglie
 
La festa della vendemmia andrà in scena dal 3 al 6 settembre con un’offerta di alta qualità
Mettendola sul ridere potremmo dire che si stapperanno mille bottiglie per ogni municipale. La seconda edizione di «PerBacco!», in programma a Bellinzona dal 3 al 6 settembre, cresce ulteriormente in fatto di quantità e qualità dell’offerta proposta dall’omonima associazione. Sia legata al vino sia inerente la parte musicale (con Coopaso) e le altre attività collaterali. Saranno ben 112 le etichette presentate da 26 produttori ticinesi per un totale di 7 mila bottiglie. Una sessantina, invece, i concerti previsti nelle piazze Teatro, Collegiata e Buffi nonché nelle vie del centro storico. La manifestazione, pur non tradendo la forte impronta locale, mira ad aprirsi a livello nazionale. A questo proposito si è pensato a dei pacchetti turistici in grado di attirare visitatori dal resto della Svizzera.
I dettagli della festa della vendemmia cittadina sono stati illustrati ieri alla Cantina sociale di Giubiasco, diretta per 30 anni dal compianto Adriano Petralli, prematuramente scomparso nelle scorse settimane. Il Comitato ha voluto così rendere omaggio al noto enologo bellinzonese, consulente di «PerBacco!»: «Il suo ricordo sarà sempre con noi», ha affermato il presidente dell’associazione e vicesindaco Felice Zanetti . Il quale si è poi chinato sul programma dell’atteso appuntamento, che ricalca quanto andato in scena nel 2014. Le novità principali riguardano la degustazione di sabato 5 settembre alle 17.30 (non più in piazza Governo ma lungo il rinnovato viale Stazione), il concorso fotografico (i migliori scatti verranno premiati domenica 6 alle 10.30 nella corte del Municipio) e la presenza di una trentina di sbandieratori del Palio di Asti che si esibiranno sabato alle 16 in piazza Governo.
ADD
«PerBacco!» si aprirà giovedì 3 alle 17.30 con l’aperitivo in piazza Collegiata, sede di uno dei tre wine bar (gli altri saranno in piazza Nosetto e piazza Governo) ai quali va aggiunto il bar Spumante degli Amici del Vino vicino alla chiesa. Venerdì 4 il primo brindisi verrà fatto alle 18. Ne seguiranno altri fino alle 24 sulle note, tra gli altri, di Sebalter, Moreno e Tribù, Fabienne Palasciano e la Bandella Castellana. Giornata intensa quella di sabato 5, con le animazioni che cominceranno già durante il mercato e proseguiranno fino alle ore piccole. Segnaliamo in particolare la pigiatura dell’uva in piazza Buffi (dalle 13.30), il gioco DiVino per i bambini in piazza Collegiata (sempre alle 13.30), la distillazione in piazza Nosetto (alle 14) e, come detto in precedenza, la degustazione dei vini (acquistando il bicchiere a 10 franchi). Domenica, infine, sarà il giorno dedicato soprattutto alle famiglie con, in primis, lo Zumba kids davanti a Palazzo delle Orsoline alle 14. Quattro, ricordiamo, saranno le aree ristoro: nelle piazze Collegiata (Commercianti), Buffi (US Pro Daro), Nosetto (Basket) e Governo (Scout Motto della Croce). La musica cesserà a mezzanotte. La festa dovrà poi proseguire con testa. Info sul sito Internet www.perbaccobellinzona.ch .
Attachments:
Download this file (cdt250815.jpg)cdt250815.jpg[ ]187 kB
Tags:

Contattaci

PerBacco! Festa della Vendemmia

CP 1417

CH-6501 Bellinzona

 

Email: info@perbaccobellinzona.ch

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle nostre attività o promozioni

© 2019 PerBacco! Festa della vendemmia